domenica 3 marzo 2013

La pizza a modo mio

Devo dire che nel corso degli anni ho provato un sacco di ricette e di varianti; d' altronde penso che non ci sia niente di piu' soggettivo della pizza.
A chi piace alta, soffice, sottile, croccante.....
Personalmente noi la preferiamo sottile e croccante e quindi tutte le mie prove miravano a raggiungere questo risultato.
Faccio anche una premessa, di solito decido sempre all' ultimo cosa cucinare e non ho quasi mai tempo di far fare una lievitazione naturale al panetto, per cui utilizzo delle ottime farine a lievitazione istantanea e vi posso assicurare che il risultato e' superlativo!!!

Ingredienti per pizza per 3 persone:

- 250 gr. di farina per pizza a lievitazione istantanea (io prendo quella per impasto croccante)
-2 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
- acqua frizzante fredda da frigo per impastare.

Per farcire:
- 3 mozzarelle di ottima qualita' (il fior di latte e' il migliore)
- polpa di pomodoro densa
- origano q.b.
- olio di oliva
- ingredienti per farcire a piacere

In una ciotola mettere la farina, il sale, l' olio e impastare con l' acqua frizzante fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
Ungere leggermente le teglie per pizza e stendere l' impasto piuttosto sottile.
Coprire con la polpa di pomodoro, la mozzarella e la farcitura; aggiungere un filo di olio di oliva e l' origano.
Mettere nel forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento