mercoledì 27 marzo 2013

Guazzetto saporito di seppioline e ceci

L' altra sera pensavo che avevo proprio voglia di un piattino a base di pesce, ma il tempo per preparare la cena era poco, cosi ho preso delle seppioline da fare con i piselli.
Una volta davanti ai fornelli ho pero' voluto dare un tocco di originalita' in onore del mio blog e quindi ho sostituito i piselli con i ceci.
Il risultato?! Un successone!!!!
In piu' ho accompagnato il piatto con pane fatto in casa con il mio mitico lievito madre ( nei prox giorni vi postero' anche questa ricetta)

Ingredienti:
-500 gr. Seppioline piccole
-1 confezione di ceci in scatola
-500 ml passata di pomodoro
-sale q.b.
-2 cucchiaini di zucchero
-prezzemolo tritato
-paprika o peperoncino in polvere
-mezza cipolla rossa tritata

Soffriggere in poco olio di oliva la cipolla, dopo un minuto aggiungere le seppioline e i ceci.
Insaporire per 2 minuti e aggiungere la passata di pomodoro con lo zucchero, sale e paprika.
Mescolare accuratamente e coprire con il coperchio.
Cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa, poi togliere il coperchio e alzare la fiamma, continuare la cottura mescolando per altri 5 minuti.
Alla fine aggiungere abbondante prezzemolo tritato e un filo di olio di oliva e spegnere il fuoco.

Per precisare, io ho cotto la pietanza nella pentola a pressione contando 10 minuti dal fischio; poi una volta aperto il coperchio, ho continuato la cottura a fiamma alta per 5 minuti.

Potete cuocere in entrambi i modi, il risultato sara' ottimo, nella pentola a pressione le seppioline saranno piu' morbide!

Nessun commento:

Posta un commento