martedì 12 marzo 2013

Spezzatino di carne con piselli

Una delle mie passioni in cucina e' la pentola a pressione.
Questo amore devo dire e' scoppiato un po' in ritardo nella mia carriera culinaria, soprattutto perche' mia mamma ha sempre avuto paura di questo "aggeggio infernale" e mi ha trasmesso questo timore.
Poi alcuni anni fa, l' ho vista usare da mia cognata preparando piatti molto buoni e tenerissimi, soprattutto la carne e in tempi brevissimi.
Cosi' mi sono  lanciata allo sbaraglio e via sono partita.....e non mi sono piu' fermata!
Pochi giorni fa anche una mia amica l ha comprata e dopo averle dato qualche consiglio e' partita e anche per lei e' scoppiato il "pression love"!!!!!

Ingredienti:
- 500 gr di pezzetti di muscolo di manzo o quella che preferite
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- latte mezzo bicchiere
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 scatola di piselli
- olio di oliva
- sale
- peperoncino in polvere se piace

Nella pentola a pressione soffriggere la cipolla tritata in poco olio di oliva per un minuto, aggiungere la carne e far dorare per qualche minuto.
Aggiungere tutta la passata di pomodoro, il latte, lo zucchero, il sale e il peperoncino, mescolare accuratamente e chiudere con il coperchio.
Cuocere per circa 25 minuti dal fischio.
Una volta riaperta la pentola, aggiungere i piselli, mescolare e cuocere per qualche minuto.
Servire nel piatto con una spolverata leggera di formaggio grattuggiato.
Lo si puo' accompagnare con del semplice pane, magari tostato o come ho fatto io questa volta con delle fettine di polenta abbrustolite in una padella.

Ps: se avanza del sugo (cosa poco probabile perche' la scarpetta non si riece a fermare...) potete condire della pasta asciutta.

1 commento:

  1. W il pression love! Grazie per avermi trasmesso questo amore per la mitica pentola a pressione! Lo spezzatino e' burro!!,!

    RispondiElimina