domenica 17 maggio 2020

Treccia morbida alla marmellata

Era da un po' di giorni che le bimbe mi chiedevano un dolce con la marmellata, (ne sono ghiottissime..), ma non volevo fare la classica crostata perché la migliore e insuperabile é quella della nonna!! Ho così sbirciato un po' in giro per trovare un'idea accattivante e questa mi ha incuriosito molto... Ho apportato alcune modifiche (sopratutto sulla quantità di farina di Manitoba.... Visto che non si trova da nessuna parte!!!) è il risultato è stato sofficioso e molto gustoso...un pezzo tira l'altro!!! Da provare!!!!

INGREDIENTI:
200 gr farina 00
150 gr di farina Manitoba 
1 cubetto di lievito di birra
80 ml olio di semi 
150 ml latte
1 uovo
Scorza grattugiata di un limone o arancio
100 gr di zucchero

Per farcire
Marmellata q. b. del gusto che preferite (io ho usato marmellata di prugne) 
Zucchero a velo 

Scaldare leggermente il latte e sciogliervi dentro il lievito. Versare la farina in una ciotola aggiungere l'olio, l' uovo, lo zucchero e infine il latte. Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio e continuare poi con le mani fino a raggiungere una consistenza morbida ma non appiccicosa.
Mettere il panetto a lievitare per almeno 4 ore. 
Dividere poi l' impasto in tre parti, stendere con un mattarello per creare tre rettangoli di 4/5 mm di spessore. Farcire con la marmellata scelta e richiudere il rettangolo su se stesso in verticale.
Arriverete così vad avere tre rettangoli farciti; a questo punto intrecciateli tra loro per creare la classica treccia.
Adagiate poi sulla leccarda del forno e fate lievitare per altri 30 minuti. 
Spennelate la superficie con un po' di latte e cuocete in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.
La consistenza deve rimanere morbida per cui una volta raggiunta la cottura toglietelo dal forno per non farlo biscottare.
Quando sarà raffreddato spolverizzate con poco zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento