venerdì 15 maggio 2020

Tortino di patate e uovo al tartufo

Premetto che nella nostra famiglia non siamo molto per i piatti ricercati, preferiamo cibi della tradizione magari leggermente rivisitati. Capita però che qualche ricetta mi colpisca particolarmente e mi ritrovo a sperimentare, anche se non sempre viene completamente apprezzata!!!
In questo caso il risultato è stato superlativo, un ottima idea per un antipasto diverso dal solito che vi farà fare un figurone! 
Per preparare l'uovo ho utilizzato un accessorio che si utilizza in microonde e che in pochi secondi vi crea un ottimo uovo in camicia più o meno morbido a seconda di quanto tempo cottura imposterete (60 secondi alla massima potenza per un uovo ben cotto, calate i secondi nel caso vogliate un tuorlo morbido) 
Da provare!!!

INGREDIENTI per 2 persone

3 patate medie
2 uova
Salsa al tartufo
Olio evo
Prezzemolo q. B. 
Sale, pepe q. B. 
Rosmarino, salvia, erba cipollina tritati

Lessare le patate, tagliarle a cubetti e saltare in una padella con un filo di olio di oliva, salare, pepare e aggiungere il trito di aromi. 
A questo punto con l'aiuto di una forchetta schiacciate le patate e tenetele da parte al caldo. 
Cuocere l' uovo in camicia. 
Tritare  il prezzemolo. 
A questo punto procediamo alla composizione del piatto. 
Con l aiuto di un coppapasta rotondo create direttamente sul piatto una base di patate, irrorate con un filo di olio, adagiate l'uovo al centro, salate leggermente e cospargete con la salsa al tartufo. Decorate con un po' di prezzemolo tritato e Irrorate con un altro filo di olio. 
Servire subito (eventualmente potete riscaldare qualche secondo in microonde). 

Nessun commento:

Posta un commento