domenica 1 settembre 2013

Hamburger al formaggio

Mentre scrivo questo post, mi trovo sul volo brindisi-bologna, dritta dritta al rientro a casa dopo delle bellissime e rilassanti ferie con i miei amori.
Inoltre la prima settimana, abbiamo avuto la compagnia di amici che hanno due bellissime bimbe e vederle stare tutte e tre insieme e' stata una gioia. (vi lascio la foto a testimonianza)
Questa ricetta devo dire e' proprio semplice, ma non avevo mai provato prima a fare gli hamburger in casa.
L' idea mi e' venuta da un imput del mio fidanzato e il risultato e' stato squisito!!!

Ingredienti per 3 persone:
-500 gr. Di carne macinata di manzo
-10 cucchiai di formaggio gratuggiato
- 2 sottilette
- un goccio di latte
- sale q.b.

Mescolare energicamente con le mani la carne con il formaggio gratuggiato, aggiustare di sale e unire il latte continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto compatto, ma non troppo duro.
Con le mani prelevare una quantita' di carne per creare un hamburger delle dimensioni che preferite. (potete aiutarvi anche con un tagliapasta o un bicchiere per un risultato estetico migliore...io al mare avevo bicchieri troppo piccoli e ho fatto artigianalmente).
Al centro dell hamburger posizionate un pezzetto di sottiletta e ponetelo su una padella antiaderente ben calda.
Cuocete da entrambi i lati a fuoco medio-basso, tenendo la padella chiusa con un coperchio; in questo modo l hamburger risultera' ben cotto, ma morbido.
Devo fare due precisazioni:
1) potete farcire la carne con quello che volete (io ho usato il formaggio, perche' e' quello che mi era avanzato nel frigo a fine vacanza.
2)scusate le foto, ma ho dimenticato di fare la foto al piatto di portata...andavo di fretta...come tutte le sere, perche' incombeva la richiesta sempre piu' pressante di andare sulle giostrine ;-))).

Nessun commento:

Posta un commento