lunedì 23 settembre 2013

Sugo di pomodoro...la ricetta non ricetta

Che dire...questa non e' certo una vera ricetta...chi non sa fare il sugo di pomodoro fresco.
A volte piu' che altro e' il tempo che manca, anche se in realta' in questa versione che ho scoperto e' diventato molto rapido e frammentabile in due momenti diversi!!! Opzione molto utile, con una prugnetta di due anni che si aggira per casa!
Devo dire che mi e' sempre piaciuto mettere le cose sotto vetro, ma da quando e' arrivata lei, tutto quello che preparo o quasi e' nell' ottica che le possa piacere e che possa imparare la preziosita' delle materie prime lavorate a casa.
In questo caso ho comprato dai genitori di una mia cara amica, che hanno un' azienda agricola, dei buonissimi pomodori da sugo, che ho lavorato per creare del buonissimo sugo di pomodoro fresco.

Ingredienti:
Pomodori da sugo
Sale grosso q.b.
1 cucchiaino di zucchero ogni 600 gr. Di pomodori
A piacere si puo' aggiungere uno scalogno.

Tagliare in 4 parti i pomodori e riversarli in una casseruola capiente.
Insaporire con qualche pizzico di sale grosso e lo zucchero.
Cuocere a fuoco basso per almeno un' oretta, mescolando di tanto in tanto.
Al termine della cottura, se avete tempo procedete subito a passare il composto nel passa verdure, per poi invasarlo; altrimenti come faccio piu spesso io, lo faccio raffreddare e lo metto in frigo.
Il giorno dopo penso al resto, proprio come ho fatto stasera.
Essendo che come ho detto, ho sempre poco tempo, il sugo lo metto nei contenitori e poi in congelatore, cosi da non effettuare la sterilizzazione.
Buono, sano e veloce! Cosa voglio di piu' dalla vita?!!!!
Vi lascio una foto a riprova di quanto piacia la pasta al pomodoro a giorgia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento