domenica 29 settembre 2013

Torta trionfo d' autunno

E come preannunciato e' arrivato l' autunno.
Oggi e' stata una giornata grigia, piovosa e freschina ed immediatamente e' arrivata la voglia di fare un bella torta da mangiare a colazione. Oggi era una delle poche domeniche che ci trovavamo a casa tutti!!!!
La ricetta me la sono proprio inventata, per cui sono stata sulle spine fino al primo assaggio.
Ho addirittura aspettato che il mio amore venisse a casa dal lavoro e l ho obbligato all' assaggio all' una di notte...non che per lui sia un grande sacrificio...essendo il mio assaggiatore ufficiale!
Risultato: ottimo! Da vero autunno!!!!

Ingredienti per la frolla:
300 gr. Farina00
140 gr. Zucchero
120 gr. Burro
1 cucchiaino di lievito
1 uovo e 1 tuorlo
4 cucchiai di polpa di zucca cotta

Per il ripieno
5 cucchiai di marmellata di pesche(la mia home made)
3 biscotti a piacere (io macine)
3 mele
Succo di 1 limone

In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito, il burro sciolto e le uova; mescolare energicamente ed infine aggiungere la zucca.
L' impasto verra molto morbido, non come la classica frolla.
Porre il composto in frigo per 30'.
Trascorso questo tempo, foderare una tortiera da crostata con l' impasto aiutandovi con le mani bagnate.
Farcire poi con la marmellata e i biscotti sbriciolati.
Ricoprire poi il tutto con fettine di mela che avrete bagnato con succo di limone.
Cospargere con 2 cucchiai di zucchero e infornare a 220° per 25 minuti.
Che profumo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento