domenica 24 febbraio 2013

Risotto carciofi patate e salsiccia

Ebbene adesso lo devo ammettere e gongolarmi un po.... I risotti sono proprio il mio fiore all' occhiello!!! E tra gli amici sono famosa per questo! Da niente o unendo ingredienti improbabili riesco a fare sempre un figurone!!!
Anche con questa ricetta mi sono inventata l' abbinata, con l' unico scopo di utilizzare 3 carciofi che avevo in casa da un po' e che onestamente parlando erano veramente fiappetti!!!
Poi ho pensato che solo carciofi mi sembrava un po tristino, cosi' ho aggiunto le patate; per ultimo volevo utilizzare della pancetta a cubetti, ma non ne avevo (strano perche' nel mio frigo non manca mai, e' utilissima per un sacco di pietanze), cosi' guardando in congelatore ho scovato delle salsiccette di quelle senza pelle....e il gioco e' stato fatto!!!
Il risultato?! Provate e mi direte!!!! Uno dei risotti piu' buoni mai fatti!!!

Ingredienti per 2 persone:
- una tazza da caffelatte di riso carnaroli
- 3 cuori di carciofo
- 1 patata media
- 2 salsicce senza pelle (oppure togliete voi la pelle)
- burro e parmiggiano grattuggiato a piacere per mantecare
- prezzemolo tritato
- olio di oliva

In una casseruola antiaderente versare un filo di olio di oliva e aggiungere i cuori di carciofo tagliati a pezzetti piccoli e la patata sbucciata e tagliata a piccoli cubetti.
Dopo qualche minuto aggiungere la salsiccia a pezzetti.
A seguire versare il riso e farlo tostare mescolando sempre per 3 minuti, aggiungere poi acqua fino a ricoprire il tutto, unendo un dado vegetale.
Mescolare accuratamente e aggiungere acqua gradamente fino a portare a cottura il riso.
Terminare aggiungendo burro e parmiggiano per mantecare e il prezzemolo tritato.
Tenete presente che la preparazione deve essere piuttosto morbida.

2 commenti:

  1. Deve essere davvero buono! Anch'io sono molto brava a fare i risotti ma questo mi mancava e lo farò presto! Devo avere qualche carciofo un pò fiappo in negozio e li userò così piuttosto che buttarli! Hai visto il mio risotto al latte e prezzemolo? Se ami i risotti devi assolutamente provarlo! Appena riesco pubblico anche la ricetta del basmati che ti dicevo stasera! Un abbraccione e scusa ancora se Maria Sole ha tirato le noci in testa a Giorgia!

    RispondiElimina
  2. Infatti ci pensavo proprio di provare il tuo risotto!!!! Deve essere favoloso!! Ma figurati se mi devi chiedere scusa per Maria Sole, sono bimbe che giocano!!! Un bacio

    RispondiElimina