sabato 25 aprile 2020

Panelle

Qualche anno fa ho assaggiato per la prima volta questa prelibatezza ad una fiera di street food.
Un esplosione di gusto....
Fino ad ora non avevo mai provato a farle a casa, in quanto i fritti non sono proprio il mio forte. 
Complice però questo lockdown, l altro giorno mi sono detta che era arrivato il momento giusto.
Super carica ho iniziato a leggere alcune ricette e metodiche e ho scelto questa....rapida e veloce....il risultato....golosissimo!!! Da provare!!!!

Ingredienti:
250 gr di farina di ceci
600 ml acqua
Sale q.b.
Una manciata di prezzemolo tritato
Pepe q.b.
Succo di limone q.b.
Olio per friggere

In una pentola versare la farina e il sale, versare l acqua poco per volta mescolando, per evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungere il prezzemolo tritato. Mettere la pentola sul fuoco e cuocere per circa 10' mescolando sempre con una frusta. Il composto dovrà staccarsi dai bordi.
Spegnere il fuoco e rovesciarlo su una teglia ricoperta di carta forno appiattendolo fino a fargli raggiungere uno spessore di circa 1  cm. Farlo raffreddare almeno per un paio d' ore. A questo punto con un coltello tagliare dei rettangoli e friggerli in olio bollente per circa 3/4 minuti.
Adagiarli su carta assorbente, spolverizzare con sale, pepe e succo di limone. Vanno mangiate subito subito belle calde!!!!

Nessun commento:

Posta un commento