sabato 7 marzo 2020

Panzerotti pugliesi

È davvero tanto tantissimo...troppo tempo che non pubblico sul mio blog....in questi ultimi anni...la vita è stata frenetica...presa da mille cose....ma ad un certo punto arriva qualcosa a stravolgere la quotidianità di tutti noi...qualcosa che ti obbliga a rallentare, a frenare e a ridare valore alle piccole cose.
Ricominci ad assaporare la tua casa, la serenità del tempo dedicato a cose semplici e il grande amore per le persone a noi vicine.
Dopo questa lunga introduzione...arrivo finalmente alla ricetta e non potevo non iniziare con una ricetta pugliese.
Dire che sono buonissimi....non rende giustizia...in un attimo non ce n'erano più, giusto il tempo di fare una foto agli ultimi.

INGREDIENTI:
-150 gr farina di semola rimacinata
-100 gr farina 00
-10 ml olio evo
-150 ml latte
-1 cucchiaino di zucchero
-sale q.b.
-Mezza bustina di lievito mastro fornaio pane angeli

RIPIENO
-mozzarella 
-polpa di pomodoro
-origano q.b.
-sale q.b.

Io ho usato la planetaria, ma si può tranquillamente impastare a mano.
Collocare nella ciotola le farine, aggiungere l' olio e il sale e iniziare ad impastare. Aggiungere poi il lievito, lo zucchero e il latte tiepido a filo. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Coprire con un canovaccio e riporre in un posto tiepido a fare lievitare per almeno due ore.
A questo punto riprendere l' impasto, stendere con un mattarello una sfoglia sottile e ricavare dei dischi della grandezza che più vi aggrada (io li ho fatti piccolini da antipasto).
Al centro del cerchio porre una piccola quantità di polpa di pomodoro e un pezzetto di mozzarella, chiudere a mezza luna dopo aver inumidito i bordi con un po' di acqua.
Friggere i panzerotti in olio bollente cuocendoli circa due minuti per lato.
Volendo potete anche cuocerli al forno a 200° per 20'.

FRITTI
AL FORNO

Nessun commento:

Posta un commento