mercoledì 11 marzo 2020

Purè di fave con cicoria

Da sempre la cucina è stata la mia passione.....ho dei ricordi bellissimi di quando da piccolina con mia nonna, giocavo con tegami, acqua, farina nella sua cucina. Sono momenti che rimangono indelebili nella mente....e forse proprio da lì tutto ha avuto inizio.
Questa è una ricetta a cui sono legati molti ricordi....ricordi di mio marito e della sua famiglia....ricordi di quando mia suocera mi ha insegnato a cucinare pugliese....ricordi bellissimi!

INGREDIENTI:
-Fave secche senza buccia (queste arrivano direttamente dalla Puglia grazie ad una mia collega)
-cicoria
-dadini di pane
-olio evo q.b.
-sale q.b.

Mettere a bagno per almeno 12 ore le fave.
Lavare la cicoria e cuocerla in una padella con poca acqua e portarla a cottura aggiungendo altra acqua se necessario. Salare e spegnere il fuoco.
Sciacquare le fave, coprirle con acqua fredda, aggiungere il sale e mettere sul fuoco. Fare cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua calda se necessario. Le fave saranno pronte quando si saranno completamente sfaldate andando a creare un purè. 
Per il pane potete utilizzare dei dadini pronti già tostati oppure abbrustolire una fetta di pane tagliato a cubetti.
Si procede a questo punto all' impiattamento: adagiare sul fondo del piatto uno strato di purè, aggiungere i dadini di pane e coprire con la verdura. Al termine irrorare con abbondante olio di oliva e servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento