martedì 16 giugno 2020

Focaccia al vino con verdure, speck e scamorza affumicata

L'impasto di questa focaccia è davvero magico, si lavora facilmente e si prepara in un attimo senza bisogno di lievitazione. (la ricetta mi è stata data dalla zia di mio marito... Una super cuoca salentina!!) 
Potete farcirla con mille ingredienti, con tutto quello che vi piace, usando la vostra fantasia!
Io ho usato melanzane e zucchine, verdure che fanno pensare subito all'estate; l'abbinata con lo speck e la scomorza rendono il sapore molto gustoso.


INGREDIENTI PER L'IMPASTO

300 GR FARINA 00
80 ML OLIO DI SEMI
120 ML VINO BIANCO
SALE Q. B. 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO 
1 ZUCCHINA
ALCUNE FETTE DI MELANZANA GRIGLIATA (io le avevo già in frigo avanzate dal giorno prima) 
6 fette di speck
4 fette di scamorza affumicata

In una ciotola mettere la farina e il sale, aggiungere poi l'olio e il vino. 
Impastare con le mani fino ad ottenere un risultato compatto ed elastico. Ci vorranno proprio pochi minuti. 
Prendere la zucchina e affettarla sottilmente aiutandovi con una mandolina. 
Prendere l' impasto e dividerlo in due parti uguali, stenderle poi con il mattarello fino a renderle molto sottili. 
Rivestire una tortiera con carta forno e adagiare la prima sfoglia; posizionare sul fondo le melanzane e le zucchine precedentemente affettate, coprire con lo speck ed infine con la scamorza. 
Coprire con l'altra sfoglia e far aderire bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. 
Cuocere in forno caldo a 180° per 25'.



Nessun commento:

Posta un commento