giovedì 6 febbraio 2014

Vellutata di verdure di stagione

Sara' per questa pioggia incessante o per questo cielo plumbeo e carico di umidita' che arrivo alla sera con la voglia spasmodica di mangiare pietanze calde, morbide e per l' appunto ...vellutate!
Complice anche una mia cara amica, proprietaria di un azienda agricola, l' altra sera mi sono ritrovata con il frigo pieno di verdure di stagione freschissime e quindi ho fatto questa vellutata!!!
Potete anche congelarla e utilizzarla in altri momenti.

Ingredienti:
-2 carote
-1 zucchina
-2 patate
-alcune cimette di broccolo
-alcune cimette di cavolo romano
-5 pomodorini
-1 confezione di fagioli borlotti
-4-5 tocchetti di polpa di zucca
-2 coste di sedano
-3 foglie di cicoria
-1/4 di cipolla o 1 porro
-sale q.b.
-olio evo q.b.
-1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
-80 ml latte
Pulire e mondare tutta la verdura, tagliarla a tocchetti e metterla in una casseruola capiente insieme ai fagioli.
Aggiungere poi il sale, il concentrato di pomodoro, un filo di olio evo, un pochino di acqua e porre sul fuoco; aggiungere poi acqua man mano che si asciuga.
Portare a cottura la verdura e quasi al termine aggiungere il latte, poi metterne da parte 2 mestoli in un contenitore.
Con un frullatore ad immersione frullare la restante verdura in maniera ben accurata.
Servire impiattando la vellutata e mettendo al centro un mestolino di verdure intere, cospargere con formaggio grattuggiato e un filo di olio evo.
Una piccola precisazione, io ho utilizzato una cipolla siciliana molto dolce ed essendo anche molto grande ne ho usato 1/4, si puo' pero' utilizzare una cipolla dorata o rossa o ancora meglio un bel porro.

Nessun commento:

Posta un commento