domenica 16 febbraio 2014

Polpette di polipo

Questa e' una tipica ricetta salentina; io l ho assaggiata per la prima volta 4 anni fa in un piccolo chioschetto/trattoria sul mare che si chiama "Purpitiello", perche' per l' appunto le specialita' sono polipo fritto e polpette di polipo!
Sono riuscita a farmi dire gli ingredienti principali, poi con un po' di fantasia ho creato la mia personale rivisitazione, di tutto rispetto. (ovviamente la location marina influisce tantissimo...ma dobbiamo accontentarci fino alla prossima estate!!!)

Ingredienti:
-1 polipo medio lessato e tritato grossolanamente
-1 uovo
-4 cucchiai di parmiggiano grattuggiato
-1 cucchiaio di pane grattuggiato
-sale q.b.
-prezzemolo tritato q.b.
-latte q.b.
-mezzo spicchio di aglio tritato
-olio evo per friggere

In una ciotola mescolare il polipo con l' uovo, il formaggio e il pane, aggiungere poi l' aglio, il sale e il prezzemolo.
Aggiustare con poco latte se la preparazione risultasse troppo asciutta.
Scaldare abbondante olio evo e tuffare poco per volta le polpette che avrete passato nel pane grattuggiato.
Toglierle quando saranno ben dorate.
Io ho accompagnato questa delizia con delle fettine di melanzane fritte.
Decisamente una cena..."leggera"!!!!

Nessun commento:

Posta un commento