domenica 29 novembre 2020

Polipo grigliato su crema di patate e rucola

Da molto tempo volevo assaggiare questo piatto, ma mi è sempre sembrato troppo complicato da fare....invece qualche sera fa mi trovavo al supermercato e ho visto dei bellissimi polipi....così mi sono fatta convincere!
Devo dire che rispetto alle mie aspettative il tempo di preparazione e la modalità non sono per niente complicati....provare per credere!!!!
Farete davvero un figurone...bello da vedere e buonissimo da mangiare!

INGREDIENTI
1 polipo
2 patate medie
Due pugnetti di rucola
Dado vegetale
Olio evo
Sale q.b.
Succo di limone

Lessare il polipo (io uso sempre la pentola a pressione...provate e non la lascerete più....diventa talmente morbido da tagliarlo con la forchetta).
Nel frattempo sbucciate e tagliate a cubetti piccoli le patate, mettetele in una padella insieme alla rucola e ad un filo di olio evo, sale e un cucchiaino di dado vegetale in polvere e un pochino di acqua.
Portate a cottura le verdure aggiungendo man mano altra acqua.
Al termine frullate il tutto aggiungendo un mestolino di acqua di cottura del polipo, fino a creare una consistenza omogenea e non troppo liquida.

Quando il polipo si sarà cotto, prendete i tentacoli e buttateli sulla piastra calda per un paio di minuti per parte.

Create un emulsione mescolando il succo di mezzo limone con due cucchiaini di olio evo e sale.

A questo punto componiamo il piatto.
In un piatto fondo adagiate la crema di patate e rucola, posizionate sopra i tentacoli e irrorate con l' emulsione di olio e limone.
Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento