domenica 19 marzo 2017

Torta di compleanno

Dopo diversi anni che compro in pasticceria le torte di compleanno per le mie bimbe, mi sono decisa a provare a farla a casa.
Ammetto che nell' ultimo mese ho navigato spesso sul web per trovare la ricetta perfetta secondo i miei gusti e nonostante alcuni intoppi (ho terminato la panna montata e ho dovuto finire di decorarla il giorno dopo e l ho dimenticata in congelatore, togliendola 10' prima del momento di spegnere le candeline!!!!) direi che ce l ho fatta.
La torta e' venuta proprio buona e direi anche bella!

Ingredienti
PAN DI SPAGNA teglia 30x20
6 uova
200 gr. Zucchero
200 gr. Farina
1 bta lievito per dolci
( nella ricetta originale del pan di spagna, il lievito non si usa, ma non ho voluto rischiare)

Montare per almeno 5 minuti con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, aggiungere poi gradatamente la farina e il lievito mescolando con un cucchiaio dall' alto verso il basso.
Cuocere in forno statico a 180° per 25' circa. (Fare la prova stecchino)

CREMA
3 tuorli
120 gr. Zucchero
60 gr. Amido di mais
Vaniglia in polvere
500 ml latte
100 ml panna da montare
Gocce di cioccolato (tenute in congelatore per un paio di ore)

Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l' amido e la vaniglia.
A questo punto aggiungere gradatamente il latte mescolando con una frusta per non creare grumi.
Porre sul fuoco e cuocere a fuoco lento fino a quando la crema non si addensera'.
Far intiepidire e aggiungere la panna montata.
Una volta che la crema sara' completamente fredda, aggiungere le gocce di cioccolato.
Se nonostante le accortezze dovessero formarsi dei grumi, niente panico, passate la crema attraverso un colino a maglie fitte.

DECORAZIONE
500 ml panna vegetale da montare
Colorante naturale rosa
Cialda in pasta di zucchero
Smarties e fiori di zucchero
Gelatina spray

A questo punto componiamo la torta.
Tagliare a meta' il pan di spagna e bagnarlo con un pennello con latte e cacao e farcire con la crema.
Montare la panna montata, aggiungendo il colorante rosa ad una meta'.
Adagiare sulla torta la cialda e bagnarla con la gelatina spray, iniziare poi a decorare i bordi laterali con la panna  alternando uno strato bianco ad uno rosa.
Aggiungere smarties e fiori a piacimento.
Porre in congelatore e ricordarsi di toglierla un paio d' ora prima di mangiarla.

Nessun commento:

Posta un commento