sabato 4 marzo 2017

Schiacciata di patate

Quando ho visto questa ricetta sul web mi ha subito incuriosito, tanto che l ho preparata il giorno stesso; devo pero' essere sincera, non ero per niente fiduciosa sul risultato....e invece e' stato superlativo.
Rispetto alla ricetta originale io ho usato del sale nero che ha dato un tocco in piu al gusto ma anche alla vista.
Pur avendone fatta tanta si e' volatilizzata in un attimo.

Ingredienti:
3 patate grandi
200 gr farina 00
50 ml olio evo
Sale q.b.
350 ml acqua
Rosmarino
Sale nero

In una ciotola mescolare l' olio con l' acqua, aggiungere il sale e la farina poco per volta, dovra' risultare una pastella morbida.
A questo punto unire le patate tagliate a fette molto sottili e mescolare.
Versare il composto sulla leccarda rivestita di carta forno, stendendo per bene l impasto.
Cospargere di aghi di rosmarino e infornare per circa 30' a 190°.
Il risultato deve essere dorata nei bordi, piu morbida all' interno.
Una volta cotta spennellare con olio evo e  spolverizzare con sale nero.

Nessun commento:

Posta un commento