lunedì 17 marzo 2014

Focaccine in padella

Questa e' una di quelle ricette che diventano vere e proprie rivelazioni, di quelle che poi ad ogni buona occasione riproponi, anche se sei a casa da sola e te le mangi tutte.
La ricetta originale l ho trovata su giallo zafferano, ma poi come sempre accade le modifiche prendono il sopravvento, per cui qui vi riporto la mia ricetta rivisitata.
Queste focaccine si fanno in un attimo e sono buonissime, con qualsiasi cosa vogliate accompagnarle.
Io le ho servite come antipasto, avvolte in uno strofinaccio dentro un bel cestino, cosi che rimanessero calde e morbide, accompagnate da prosciutto crudo e sott' oli bio salentini!!!!
Ho fatto appena in tempo a fare la foto alle ultime tre rimaste....!!!

Ingredienti:

-400 gr. farina per pizza con lievito istantaneo
-1 cucchiaio di olio evo
-sale q.b.
-80 gr. di philadelphia
-1 tuorlo
- latte q.b. per impastare

Procedere mettendo la farina in una ciotola, aggiungere il philadelphia, il sale, il tuorlo e l' olio evo.
Mescolare leggermente e aggiungere a filo il latte poco per volta, lavorando l' impasto fino ad ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.
Procedere poi a creare due cilindri con l' impasto, che taglierete a rondelle spesse circa 1 cm.
Scaldare una padella antiaderente senza aggiungere grassi e disporre le rondelle che cuocerete per circa 3-4 minuti per lato.

Nessun commento:

Posta un commento