sabato 25 maggio 2013

Polpette al sugo con patate e ricotta

E anche oggi....tanto per cambiare...e' piovuto!!! Ma questo non bastava. C' era veramente freddino, tanto che ho dovuto tirare fuori nuovamente i giubbotti!!!! Non ho parole!!! E non ne posso piu!!!
Cosi ho deciso di preparare un piattino caldo, visto che accendere i termosifoni non mi sembrava il caso... Che dite?
Noi adoriamo le polpette, soprattutto quelle morbide e queste rispondono meravigliosamente a questa caratteristica!!!!

Ingredienti per 4 persone:
-500 gr. Carne macinata (io ho usato vitello)
-2 uova
-formaggio grattugiato q.b.
-pane grattugiato q.b.
-sale q.b.
-1 patata media
-150 gr. Ricotta
-1 bottiglia di passata di pomodoro
-1/2 bicchiere di latte
-1 cucchiaino di zucchero
-paprika dolce q.b.

Lessare la patata e schiacciarla, unirla poi in una ciotola insieme alla carne macinata e alla ricotta.
Mescolare e unire le uova, il formaggio e il sale.
Lavorare nuovamente il composto e aggiungere poco pane grattugiato se dovesse risultare troppo morbido.
In una casseruola, versare il pomodoro, aggiungere il latte, lo zucchero, la paprika e il sale.
Mescolare bene e porlo sul fuoco.
Iniziare a preparare le polpette, prelevando una noce di macinato, lavorarla tra le mani e tuffarle immediamente nella casseruola con il sugo.
Ripetere l' operazione fino al termine dell impasto.
Abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e cuocere per 15 minuti senza mescolare.
Le polpette saranno molto morbide, perfette anche per i bimbi e con il pomodoro che puo' rimanere se non esagerate con la scarpetta, potete condire la pasta!!!
Vi lascio anche la foto della mia piccolina tutta soddisfatta dopo aver mangiato le polpette!!!!

Nessun commento:

Posta un commento