lunedì 18 novembre 2013

Chiffoncake...l ho fatta anche io

Qualche giorno fa girando su fb mi sono imbattuta nel blog LA CUCINA DI ASI, dove ho fatto  conoscenza con la ricetta di questa torta, di cui avevo tanto sentito parlare.
Inutile dirvi quanto la curiosita' aumentasse dentro me, insieme all' irrefrenabile desiderio di provare a farla.
Finalmente sabato e' arrivata l' occasione giusta per cimentarmi, la prima cena da noi dei nostri carissimi amici con la loro bellissima creaturina di 10 giorni Nicole.
Come vi dicevo la ricetta base l' ho trovata qui ( http://blog.giallozafferano.it/asilannablu/chiffon-cake-ricetta-dolce-c/) poi pero' io ho apportato alcune varianti.
Il risultato e' stato davvero strabigliante, mai assaggiato torta piu' soffice e leggera.
Io l' ho servita con tazzine di cioccolata in tazza, ma anche farcita deve essere favolosa.

Ingredienti:
250 gr. Farina 00
200 gr. Zucchero
1 busta di lievito per dolci
5 uova
100 ml olio (io evo)
8 gr. Cremor tartaro
Un pizzico di sale
160 ml acqua tiepida
Aroma arancia e vaniglia

In una ciotola capiente mettere la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e non mescolare.
Con la mano fare un buco al centro e versarvi in sequenza i tuorli, l' olio, l' acqua e le fialette di aromi.
Lasciar riposare il composto e nel frattempo in un altra ciotola montare a neve ferma i bianchi con il cremor tartaro.
A questo punto riprendere la prima ciotola e con le fruste lavorare il composto fino a che non si amalgami bene e vengano a formarsi delle bolle in superficie.
Incorporare poi i bianchi poco per volta mescolando molto delicatamente.
Versare in una tortiera leggermente imburrata. (in realta' si dovrebbe usare la pentola apposita, ma anche cosi' il risultato e' stato ottimo).
Scaldare il forno a 180° e cuocere per circa 30' senza mai aprire il forno.
Non vi dico il profumo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento