mercoledì 23 ottobre 2013

Tartare di tonno

Oggi vi presento una ricetta, tanto facile e veloce quanto d' effetto!
Vi risolvera' una cena in maniera spettacolare.
Io l' ho assaggiata l' anno scorso per la prima volta, in quanto non ho mai amato carne e pesce crudi!
Ma da scarsa estimatrice del genere, vi assicuro che e' buonissimo.
Ingredienti per 2 persone:
150 gr. Filetto di tonno
8 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio scarso di senape dolce
1 cucchiaio di succo di limone
Sale q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Olio di oliva extra vergine
Baguette
Procedere tagliando il tonno a pezzetti molto piccoli, utilizzando un buon coltello.
Porlo poi in una ciotola, aggiungendo la senape, il limone, il sale e il prezzemolo.
Mescolare accuratamente, unire poi i pomodorini tagliati in 4 e 2 cucchiai di olio di oliva.
Lasciar riposare in frigo per almeno 20' prima di servire.
Io di solito lo preparo un ' oretta prima.
Procedere impiattando con l' aiuto di un coppapasta.
Irrorare poi ogni porzione con un abbondante filo di olio.
Di solito lo accompagno con fette di baguette calde e croccanti.
Per questa preparazione ho usato olio extravergine artigianale non filtrato che arriva direttamente dal giardino degli zii, con olive raccolte a mano... Vi lascio immaginare il sapore e il profumo.
Con questo post partecipo al contest del blog DIARIO DELLA MIA CUCINA

http://www.diariodellamiacucina.com

In collaborazione con OLIO ROI http://www.olioroi.com/


Nessun commento:

Posta un commento