mercoledì 23 aprile 2014

Parmiggiana con pesce spada e scamorza

Quanto tempo che non scrivo!!! Avevo promesso ricette dal salento e invece...mi sono isolata con i miei amori!!!
Ho avuto davvero bisogno di riappropiarmi di giornate tranquille e semplici, fatte di chiacchierate e discorsi seri e non.
Di stare semplicemente sul divano tutti insieme, in un pomeriggio piovoso ad aspettare che esca il caffe!!!!
Ormai la partenza si avvicina e quindi sto cercando di riadattarmi alla vita reale!!
Ho letto le mail, ho mandato qualche messaggio, sono andata in fb, e adesso pubblico una bella ricettina!!!
Complice il pranzo del sabato prima di pasqua, per non mangiare carne, mi sono inventata questa abbinata che e' stata a dir poco favolosa!!!!

Ingredienti:
-3 melanzane
-passato di pomodoro q.b.
-1 scamorza bianca
-1 fetta di pesce spada
-formaggio grattuggiato q.b.
-olio evo e sale q.b.
-1cucchiano di zucchero

Iniziare affettando sottilmente le melanzane, poi porle in un contenitore con poca acqua e cuocerle nel forno a microonde alla massima potenza per circa 7'.
(Questa e' ovviamente una versione light, ma potete friggerle a vostro piacimento!)
Procedere poi tagliando il pesce in piccoli tocchetti e facendolo rosolare un paio di minuti, in una casseruola con poco olio evo; aggiungere poi la passata di pomodoro, sale q.b. e un cucchiaino di zucchero.
Cuocere il tutto per circa 15' a fuoco basso.
Adesso si puo' procedere a creare la nostra teglia di parmiggiana.
In una pirofila unta con poco olio fare uno strato di melanzane, cospargere con fettine sottili di scamorza, coprire con uno strato di sugo al pesce spada e spolverizzare con formaggio grattuggiato.
Proseguire nello stesso modo fino al termine degli ingredienti.
Mettere in forno caldo 200° per circa 20'-25'.
Considerando che le melanzane sono state cotte a vapore, tendono a buttare fuori un po' di acqua, per cui il mio consiglio e' di eliminarla tenendo inclinata leggermente di lato la teglia e di rimetterla poi in forno per altri 5'!
Il gusto e' assicurato e anche la linea!!!
A proposito, anche se in super ritardo...tanti auguri di buona pasqua!!!!

Nessun commento:

Posta un commento