sabato 28 marzo 2020

Cornetti zucchine e formaggio

Prima di questo periodo terribile, una delle cose che aspettavo con più gioia erano le serate in compagnia dei nostri amici.
Mi manca davvero molto non poter stare insieme a mangiare, ridere e chiacchierare per allentare le tensioni della settimana...mentre i bimbi giocano.
In memoria di quei tempi però il nostro aperitivo del fine settimana ce lo facciamo tra di noi e quindi cerco di preparare comunque qualcosa di sfizioso invece delle classiche patatine o olive.
Questa è un' ottima ricetta, veloce e saporita....vi farà fare un figurone.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
1 zucchina
Formaggio Emmental
Sale q.b.

Con una mandolino tagliare la zucchina in verticale in fette sottili.
Tagliare la pasta sfoglia in 12 spicchi.
Adagiare su ogni spicchio una fetta di zucchina, insaporire con un pizzico di sale e adagiare una fetta sottile di formaggio. 
Arrotolare lo spicchio partendo dalla parte più ampia e dare la forma di un cornettino. 
Mettere in forno caldo 180 ° per 25'.

domenica 22 marzo 2020

Zeppole al forno


In questo periodo a casa, ho iniziato a provare ricette che mi avevano sempre incuriosito, ma che per mancanza di tempo non avevo mai fatto.
Le zeppole sono proprio una di queste e quale migliore occasione se non la festa del papà. Premetto inoltre che il nostro papi ha origini pugliesi e quindi per lui sono anche un bellissimo ricordo della sua infanzia.
Complici anche due pensierini home made....la festa del papà è stata bellissima!

Ingredienti:
250 ml acqua
100 gr burro
1 pizzico di sale
150 gr di farina
4 uova

Farcitura
1 preparato per budino alla vaniglia
Crema di nocciole (noi Pan di stelle)
Zucchero a velo

Mettere l acqua in una pentola e porla sul fuoco, aggiungere il burro e il pizzico di sale e fare sciogliere a fuoco dolce.
A questo punto aggiungere la farina ben setacciata e mescolare energicamente con un cucchiaio fino a quando l' impasto di staccherà dai bordi. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il composto mescolandolo ogni 5 minuti.
Aggiungere poi un uovo alla volta mescolando con un cucchiaio per far amalgamare bene.
Trasferite poi l impasto in una sacc a poche e creare le classiche forme in una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocere a forno caldo per 15/20' a 190° e comunque finché le zeppole non risulteranno dorate.
Preparare il budino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e farlo raffreddare.
Porlo poi in una sacc a poche andando a farcire le nostre zeppole che avrete cosparso di zucchero a velo. Terminare ponendo al centro un cucchiaio di crema di nocciole leggermente ammorbidita in microonde.

lunedì 16 marzo 2020

Torta al cioccolato da compleanno

Ieri è stato il compleanno della mia bimba....ed ovviamente non abbiamo potuto festeggiare come avrebbe voluto....insieme a tutte le sue amiche.
Abbiamo però cercato di rendere la giornata comunque indimenticabile....trucca bimbi in famiglia(sono diventata bravissssima anche se le richieste sono state piuttosto complicate!!!!), pranzo nella tavernetta (per fare finta di essere andati al ristorante), accensione del camino per super grigliata, giochi in giardino (qui una bellissima giornata di sole ha aiutato tanto), una super torta (preparata tutti insieme) e un bel DVD serale sul divano!!!!
Di questo periodo così terribile sapremo fare tesoro di questa giornata e dei bei momenti trascorsi insieme!
Vi lascio la ricetta...davvero semplice ma di sicuro effetto. (Preparata da mamma e papà con la supervisione e indicazioni delle piccole)

PAN DI SPAGNA
-4 uova
-130 gr zucchero
-120 gr farina
-Mezza bustina di lievito per dolci
30 gr cacao amaro

FARCITURA
-Marmellata di albicocche q.b.
-1 busta di preparato per budino alla vaniglia

BAGNA
Latte q.b.

COPERTURA
150 gr cioccolato fondente
100 ml panna per dolci

DECORAZIONE
Panna vegetale da montare
Smarties colorati


Preparazione
In una ciotola unire le uova con lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche fino a raggiungere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere la farina, il lievito e per ultimo il cacao.
Cuocere il Pan di Spagna in una teglia a cerniera apribile, in forno statico preriscaldato a 180 ° per 20/25'.
Nel frattempo procedere a fare il budino (seguendo le indicazioni riportate sulla confezione). Ho scelto di usare il budino e di non fare la crema con le uova per rendere il dolce un po' più leggero.
Quando la torta sarà raffreddata tagliarla in due strati.
Appoggiare la base sotto direttamente sul piatto o vassoio di portata e riposizionare il cerchio della tortiera che vi aiuterà a creare la giusta stratificazione.
Bagnare il Pan di spagna con il latte, spalmare un discreto quantitativo di marmellata di albicocche, fare uno strato con il budino e ricoprire con l altro disco di Pan di spagna bagnato anch' esso con il latte.
Preparare la glassa, sciogliendo il cioccolato fondente con la panna. 
Far riposare qualche minuto e ricoprire il dolce livellando bene la superficie con una spatola.
Con gli Smarties colorati noi abbiamo creato il numero 9.
Montare la panna vegetale e con una sac a poche creare il decoro che preferite.
Porre in frigo almeno 4 ore. 

mercoledì 11 marzo 2020

Purè di fave con cicoria

Da sempre la cucina è stata la mia passione.....ho dei ricordi bellissimi di quando da piccolina con mia nonna, giocavo con tegami, acqua, farina nella sua cucina. Sono momenti che rimangono indelebili nella mente....e forse proprio da lì tutto ha avuto inizio.
Questa è una ricetta a cui sono legati molti ricordi....ricordi di mio marito e della sua famiglia....ricordi di quando mia suocera mi ha insegnato a cucinare pugliese....ricordi bellissimi!

INGREDIENTI:
-Fave secche senza buccia (queste arrivano direttamente dalla Puglia grazie ad una mia collega)
-cicoria
-dadini di pane
-olio evo q.b.
-sale q.b.

Mettere a bagno per almeno 12 ore le fave.
Lavare la cicoria e cuocerla in una padella con poca acqua e portarla a cottura aggiungendo altra acqua se necessario. Salare e spegnere il fuoco.
Sciacquare le fave, coprirle con acqua fredda, aggiungere il sale e mettere sul fuoco. Fare cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua calda se necessario. Le fave saranno pronte quando si saranno completamente sfaldate andando a creare un purè. 
Per il pane potete utilizzare dei dadini pronti già tostati oppure abbrustolire una fetta di pane tagliato a cubetti.
Si procede a questo punto all' impiattamento: adagiare sul fondo del piatto uno strato di purè, aggiungere i dadini di pane e coprire con la verdura. Al termine irrorare con abbondante olio di oliva e servire caldo.

sabato 7 marzo 2020

Panzerotti pugliesi

È davvero tanto tantissimo...troppo tempo che non pubblico sul mio blog....in questi ultimi anni...la vita è stata frenetica...presa da mille cose....ma ad un certo punto arriva qualcosa a stravolgere la quotidianità di tutti noi...qualcosa che ti obbliga a rallentare, a frenare e a ridare valore alle piccole cose.
Ricominci ad assaporare la tua casa, la serenità del tempo dedicato a cose semplici e il grande amore per le persone a noi vicine.
Dopo questa lunga introduzione...arrivo finalmente alla ricetta e non potevo non iniziare con una ricetta pugliese.
Dire che sono buonissimi....non rende giustizia...in un attimo non ce n'erano più, giusto il tempo di fare una foto agli ultimi.

INGREDIENTI:
-150 gr farina di semola rimacinata
-100 gr farina 00
-10 ml olio evo
-150 ml latte
-1 cucchiaino di zucchero
-sale q.b.
-Mezza bustina di lievito mastro fornaio pane angeli

RIPIENO
-mozzarella 
-polpa di pomodoro
-origano q.b.
-sale q.b.

Io ho usato la planetaria, ma si può tranquillamente impastare a mano.
Collocare nella ciotola le farine, aggiungere l' olio e il sale e iniziare ad impastare. Aggiungere poi il lievito, lo zucchero e il latte tiepido a filo. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Coprire con un canovaccio e riporre in un posto tiepido a fare lievitare per almeno due ore.
A questo punto riprendere l' impasto, stendere con un mattarello una sfoglia sottile e ricavare dei dischi della grandezza che più vi aggrada (io li ho fatti piccolini da antipasto).
Al centro del cerchio porre una piccola quantità di polpa di pomodoro e un pezzetto di mozzarella, chiudere a mezza luna dopo aver inumidito i bordi con un po' di acqua.
Friggere i panzerotti in olio bollente cuocendoli circa due minuti per lato.
Volendo potete anche cuocerli al forno a 200° per 20'.

FRITTI
AL FORNO